Biografia - Wildlife Art - Elena Ballarini

Vai ai contenuti

Menu principale:


Biografia

Elena Ballarini nasce a Milano nel 1984.

Dopo gli studi artistici inizia ad avvicinarsi al mondo della Wildlife Art per il grande desiderio di ricreare nei suoi dipinti la bellezza della natura. Le sue opere, realizzate interamente a mano con colori acrilici, sono il frutto di una lunga e rigorosa osservazione, sia diretta che fotografica.
Traendo spunto dalla realtà e dalle numerose fotografie che scatta personalmente, realizza i suoi dipinti creando di volta in volta una nuova composizione. Cambiando le pose, la luce, inserendo o togliendo elementi ed infine, decidendo a quali particolari dare maggior risalto. Per questo motivo la particolarità delle sue realizzazioni è unica.
Per raggiungere questi risultati utilizza una personale tecnica pittorica molto accurata ricreando, attraverso la stesura di numerosi e sottili strati di colore, tutti quei dettagli che come in natura sono visibili solo ad uno sguardo attento. Passando attraverso gli occhi, il cuore e le mani dell’ artista, pennellata dopo pennellata, gli animali ritratti nei suoi dipinti si animano, dando vita così a opere che vanno oltre la fotografia.

Nel 2011 la prestigiosa Commissione canadese dell’ Associazione “Nature Artists for Conservation” la sceglie per entrare nel selezionato gruppo di 500 artisti che, nel mondo, operano per la conservazione e la tutela delle specie a rischio d’ estinzione.


Nel 2012 viene selezionata, insieme ad altri quattordici artisti internazionali, per partecipare alla mostra “Japan Wildlife Center Fine Art Exibition” svoltasi al Machida Museum of Graphic Arts  di Tokyo.


Dal 2012 espone in modo permanente nella galleria di Milano, in Via Madonnina 4, nel quartiere di Brera. Le sue opere sono molto apprezzate e sono presenti in collezioni private in Italia, Svizzera, Francia, Olanda, Scozia,Canada, Emirati Arabi e Singapore.

La Wildlife Art è una corrente pittorica che negli ultimi 50 anni,  in Canada, Stati Uniti e nord Europa, sta raccogliendo un numero sempre maggiore di appassionati, sia tra gli autori che tra il pubblico. Gli artisti che si ispirano a questa corrente hanno in comune la volontà di riprodurre l' affascinante mondo animale ripreso nel suo ambiente naturale. Il realismo delle opere è talmente alto da rendere difficile distinguerle dalle riproduzioni fotografiche. Ad un esame più approfondito però ci si rende conto che il dipinto  nasce dall'amore dell' artista per la natura e dalla meticolosità che pone nella cura dei particolari.





Pubblicazioni


2012 - Giappone -

“Japan Wildlife Center Fine Art Exhibition” Machida City Museum of Graphic Arts, Tokyo

Volume pubblicato in occasione della prestigiosa mostra svoltasi a Tokyo presso le sale del "Machida City Museum of Graphic Arts" alla quale hanno partecipato 15 artisti Wildlife internazionali. All' Evento hanno preso parte oltre 6800 persone tra collezionisti ed appassionati. Sei opere di Elena Ballarini sono illustrate da pagina 114 a pagina 119.






2011 -Inghilterra-

Wildscape

La rivista “Wildscape” dedicata all’ Arte Wildlife, diffusa trimestralmente dall’Editore inglese Ken Stroud, distribuita in 18 Paesi, rinomata per i suoi eccellenti standard di qualità e presentazione, pubblica nel numero di Dicembre, Vol. 11, una lunga intervista dedicata a Elena Ballarini dal titolo:“When and how did you learn to paint?” “Quando  e  come hai imparato a dipingere ?”  (pagg. 8,9,10)  


<
>





2011 - Canada -

Best of Worldwide Wildlife and Animal Artists Vol. 1

La prestigiosa Casa Editrice americana “Kennedy Publishing” degli Editori Adams & Renée Kennedy pubblica il nuovo libro d’ arte:“Best of Worldwide Wildlife and Animal Artists Vol. 1” , che illustra una rassegna di opere selezionate e realizzate da 50 artisti internazionali che si dedicano alla pittura Wildlife. Tre opere di Elena Ballarini sono illustrate nelle pagine 15 e 16.



© Copyright 2017  Elena Ballarini.  All Rights Reserved




Torna ai contenuti | Torna al menu